Grotta delle Fate

WW Locator: JM90cu (locatore completo: JM99cu82mu).

Grotta delle Fate, PU151: ingresso

La Grotta delle Fate, referenza PU151, oggetto dell'attivazione si trova in agro del comune di Salve, in provincia di Lecce, a poca distanza dalla costa ionica del Salento meridionale.

Cavità dal nome fiabesco, la Grotta delle Fate è, da sempre, nei racconti popolari della gente del posto; si tratta di una stretta cavità verticale, un vero e proprio «inghiottitoio» posto a ridosso di un crinale roccioso, da cui si accede ad una antro ben più ampio ed ad una interessante rete di cunicoli, collocata in un'area, quella del Canalone dei Fani, nell'agro del comune di Salve e famosa, sin da tempo molto remoti, per la presenza di antichi templi.

Grotta delle Fate, PU151: visitatori

Molte anche le leggende popolari legate al nome particolarmente evocativo della cavità, storie che vanno dalla visione di strane creature all'imboccatura dell'antro, a processioni di fanciulle miracolosamente uscite dalla grotta e, per finire, alla presenza di ingenti tesori la cui possibilità di diventarne possessori era legata a particolari «riti» da compiere in loco.

Purtroppo, in tempi recenti, la grotta era diventata ricettacolo di rifiuti di ogni genere; per fortuna, nell'ultimo periodo, ciò che era diventato un ostacolo all'ingresso ed ad una eventuale esplorazione da parte degli specialisti, è stato rimosso: tuttavia, si sconsiglia vivamente l'esplorazione a chi non è pratico di esplorazioni speleologiche.

Attivazione del 23/10/2022

Ecco alcune foto dell'attivazione effettuata il 23/10/2022 della Grotta delle Fate (Ref. PU151), sita nel comune di SALVE (LE):

Foto dell'attivazione del 23/10/2022 di Grotta delle Fate Foto dell'attivazione del 23/10/2022 di Grotta delle Fate

Gli attivatori hanno anche reso disponibile uno o più video con le fasi delle operazioni:


A chi ci rivolgiamo

L'attestato «Grotta di PU151» (facente parte del Diploma Permanente delle Grotte Salentine) può essere scaricato da tutti gli appassionati di radio, siano essi Radioamatori o CB.

Per questo motivo, l'attestato sarà in due versioni: la «Versione OM» e la «Versione CB»: in ogni caso, basterà scrivere nel campo in fondo alla pagina il nominativo usato per i collegamenti ed il nostro software sarà in grado di stabilire quale versione del diploma scaricare.

Durata

Il Diploma «Grotta delle Fate», si svolge per la durata compresa tra le date di seguito indicate.

Lo start è previsto alle 00:00 UTC del 23/10/2022 e la fine delle attività per le ore 24:00 UTC del 23/10/2022.

Punteggi

Sarà possibile scaricare il diploma, nella versione «Standard» al raggiungimento del punteggio prestabilito raggiunto nel giorno del 23/10/2022. Di norma, ogni QSO vale UN PUNTO non essendo previsti «Modi emissione Jolly»; in bande OM, basta, dunque, un solo collegamento per poter scaricare l'attestato in formato PDF..

In Banda CB sono validi tutti i collegamenti fatti nella giornata prevista per ottenere l'attestato.

Per tutti i collegamenti (OM e CB), è valido qualsiasi modo di emissione, purché nel rispetto dei Bandplan e delle leggi vigenti.

Sono previsti i seguenti punteggi, al raggiungimento dei quali sarà possibile scaricare il diploma:

Diploma «Grotta delle Fate», versione per OM:
 ♦ Diploma Standard, unico livello: 1 punti stazioni EU, 1 punti stazioni NON EU

Diploma «Grotta delle Fate», versione per CB:
 ♦ Diploma Standard, rilasciato al raggiungimento di 1 punti

Al momento, non sono previste «Stazioni Jolly».

Chiamata

Le stazioni attivatrici, condotte dai soci OM di RPS DX TEAM e dai soci CB del Club «Radio Penisola Salentina» faranno chiamata generale sulle bande di loro competenza.

Le chiamate saranno le seguenti:
 ♦ Per gli OM in CW: «CQ pu151»
 ♦ Per gli OM in Fonia: «CQ Grotta delle Fate»
 ♦ Sui canali CB autorizzati: «CQ Grotta delle Fate»

Controllo dei risultati

Il controllo dei risultati avviene in tempo reale su questo sito, in fondo a questa stessa pagina:

http://awards.1rps.it/pu151.shtml

Nel momento in cui le stazioni effettueranno il QSO, forniranno il segnale alla stazione corrispondente ed alcune informazioni in merito a questa nostra attività radio (se in fonia), secondo gli standard previsti sulle frequenze; i QSO saranno annotati nei LOG che saranno trasferiti in breve tempo su questa area web al termine di ogni sessione di chiamate.

Conclusa questa fase, ciascuna stazione potrà controllare i QSO effettuati sino a quel momento e, se del caso, potrà scaricare il diploma o l'attestato in formato PDF.

Sessioni in frequenza

Di norma, le sessioni di chiamata da parte dei nostri associati non sono previste a priori: pertanto, potrebbero esserci diverse stazioni in aria contemporaneamente; per scoprirle, è possibile consultare il DX Cluster.

Tuttavia, per agevolare i nostri «Cacciatori», alcune stazioni hanno stabilito il seguente calendario, potendo gli operatori prevedere quando saranno in radio liberi da impegni; ribadiamo, comunque, che questo calendario non è assolutamente vincolante e sarà aggiornato periodicamente (nel caso dei diplomi di lunga durata):

Nessuna sessione in frequenza prevista: diploma chiuso il 23/10/2022

In conclusione...

Il diploma si è concluso il 23/10/2022 con 56 QSO tra le stazioni Attivatrici e 54 corrispondenti; ad oggi, sono stati scaricati 18 attestati in formato digitale.

L'attestato scaricato della Grotta attivata e collegata, permette di accumulare punti per il Diploma Permanente delle Grotte Salentine. Se avete collegato la stazione della grotta ma non avete scaricato l'attestato e l'attivazione è chiusa, è necessario attendere una nuova attivazione per scaricarlo: il QSO effettuato in passato resta, comunque, in archivio.

Regolamento in PDF

Il regolamento del Diploma Permanente delle Grotte Salentine è disponibile in PDF, potendolo scaricare da questa stessa pagina (132 Kb).

Controlla qui il tuo punteggio

Verifica in questa pagina il punteggio raggiunto per il «RPS DX TEAM» Award: è sufficiente digitare il tuo Nominativo nel box che segue.

In base ai log caricati sul sistema dagli attivatori, avrai un dettaglio delle stazioni attivatrici del gruppo Radio Penisola Salentina collegate e potrai scaricare il tuo diploma (importante: non scrivere il "/p", "/m", "/qrp" o simile ma solo il nominativo).

Ultima nota molto importante: la funzione di download dell'award sarà attiva, eccezionalmente, per 15 giorni dopo la conclusione del diploma.

Scrivi il tuo Callsign e clicca la lente:   cerca

Importante: non battere invio dopo aver digitato il proprio callsign; l'invio provoca solo un reload della pagina.

 

Diploma Permanente delle Grotte Salentine Grotta delle Fate, PU151 Il nuovo logo di RPS Radioamatori Grotta delle Fate, PU151