Il D.P.G.S.: il regolamento

Regolamento del «Diploma Permanente delle Grotte Salentine»

PREMESSA:

Viene istituito dal Gruppo RPS - Sezione Uri di Casarano il Diploma Permanente delle Grotte Salentine (D.P.G.S.)

A CHI SI RIVOLGE:

A tutti i Radioamatori e CB che opereranno sulle Bande di propria competenza;

OBIETTIVO:

Collegare stazioni che siano attive dalla grotta (all'interno o nelle vicinanze) nei modi di trasmissione e nelle banda di competenza in HF, VHF o CB.

Nel caso si tratti di grotta marina, o non accessibile (ad esempio aree archeologiche, Vore o Doline) basta certificare la presenza in prossimità e in sicurezza. Nessuno è comunque autorizzato o obbligato ad accedere in luoghi protetti, recintati o sottoposti a proprietà privata.

CERTIFICAZIONE AVVENUTA ATTIVAZIONE:

È necessario fornire delle foto e obbligatoriamente un breve video dell'attività svolta; nel video si deve poter facilmente constatare la distanza tra l'istallazione della radio e la grotta che si sta attivando, e, colui che effettua le riprese, deve fornire (anche con voce narrante fuori campo ed in presa diretta) delle informazioni sulla grotta e sull'installazione effettuata. Per il video, della durata massima di 10 minuti, la risoluzione consigliata è di 1280X780 px (720p); il filmato deve obbligatoriamente contenere alcune informazioni sulla grotta (nome, posizione o località, etc), mostrare l'installazione radio, la distanza di essa dalla grotta, spiegare il motivo per cui si è installata a distanza la stazione dalla grotta (ad esempio, perché area archeologica e quindi inaccessibile, perché l'area è privata o perché l'area è pericolosa e di difficile accesso).

Inoltre, una stessa grotta non può essere attivata due volte se non sono passati almeno TRE mesi dalla prima attivazione e l'attivazione stessa deve durare un solo giorno; se dura più di un giorno sarebbero due attivazioni e non è possibile per regolamento, dato che, come detto, devono trascorrere almeno 3 mesi tra una attivazione e l'altra.

ATTIVITÀ MINIMA:

Dopo l'attivazione della stazione, le foto ed il video è necessario che sia effettuato almeno 1 QSO.

PUNTEGGI ATTIVATORI:

Il punteggio per la classifica degli attivatori si calcola moltiplicando il numero di QSO per il numero delle attivazioni effettuate, considerando come "ATTIVAZIONE" il codice della referenza attivata. Ne consegue che, una referenza potrà essere attivata più volte dallo stesso operatore e in date diverse (a distanza di almeno 3 mesi), ma vale sempre 1 punto quale moltiplicatore.

La Classifica degli attivatori sarà esposta sul nostro sito http://awards.1rps.it/

A dicembre di ogni anno saranno esposte, sul sito internet, le classifiche con i punteggi raggiunti da ogni attivatore partecipante. Per permettere il calcolo e l'esposizione delle statistiche attivatori, ogni attività sarà sospesa dal 15 al 31 dicembre di ogni anno.

Sarà, pertanto, esposta sul sito internet la classifica annuale degli attivatori, calcolando ed esponendo i punteggi raggiunti dal primo gennaio al 15 dicembre: al primo classificato, a seconda della disponibilità degli sponsor, potrebbe essere attribuito un premio deciso, di volta in volta, dal comitato organizzatore di RPS DX TEAM.

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione sui QSO effettuati e sui log caricati in procedura; in caso di anomalie, l'attivazione sarà annullata.

PUNTEGGIO CACCIATORI:

Ogni QSO vale 1 punto e ogni attivazione dà diritto a scaricare l'attestato di partecipazione.

Ogni attestato scaricato, concorre ad aumentare il punteggio globale del cacciatore; il download dell'attestato deve avvenire entro i 10 gg seguenti l'attivazione in quanto, al termine dell'attivazione e trascorsi i giorni previsti, il diploma sarà chiuso. Se qualcuno dimentica di scaricare l'attestato, dovrà attendere la successiva attivazione della stessa grotta per poter certificare il QSO avvenuto.

Al raggiungimento dei seguenti punti (certificati dal download dell'attestato) e quindi dopo aver effettuato altrettanti QSO con gli attivatori si ha diritto a scaricare il Diploma delle Grotte Salentine (D.P.G.S.):

DiplomaPunti
BRONZO5
ARGENTO15
ORO25

CHALLENGE:

L'invito degli organizzatori è di non fermarsi al massimo punteggio previsto per conseguire il diploma (nel nostro caso, 25 punti per il diploma Oro) ma proseguire collegando il maggior numero di grotte, nella "sfida" definitiva (Challenge).

Il Challenge prevede l'esposizione della classifica perpetua dei cacciatori, con l'indicazione del punteggio totale raggiunto e del punteggio per ogni anno in cui hanno partecipato e sarà pubblicata nel nostro sito internet http://awards.1rps.it/

Ogni anno, a dicembre, saranno menzionati coloro che avranno superato i 25 punti ed una menzione particolare alla stazione che, avendo superato i 25 punti globali, avrà totalizzato il miglior punteggio nell'anno in corso: al primo classificato, a seconda della disponibilità degli sponsor, potrebbe essere attribuito un premio deciso, di volta in volta, dal comitato organizzatore di RPS DX TEAM.

Versione PDF del regolamento

Da questo link, è possibile scaricare il regolamento in formato PDF.

La punzonatura con il Codice Catastale della grotta (PU1576), usato nelle attivazioni Grotta Matonna tu Carottu, ingresso